L'orafo Marco Pettinari nasce professionalmente nel 1976. Comincia come apprendista del Maestro orafo Natale Pirani in Via Mastai a Senigallia dove rimane fino al 1999.

Diventa a sua volta artigiano e commerciante, si trasferisce nell'attuale centralissimo negozio di Via Corso 2 Giugno, 79. Se per l'orologeria, altro importante settore di attività, Marco si avvale di collaborazioni esterne, il laboratorio orafo, all'interno del negozio, è perfettamente attrezzato ed autonomo per la riparazione, la lucidatura e la trasformazione delle pietre e dei metalli.

Da sempre, l'arte orafa di Marco Pettinari è caratterizzata dalla sua creatività. La conoscenza delle più antiche tecniche artigianali di lavorazione dei materiali, permette a Marco Pettinari di disegnare e creare gioielli unici, anche su richiesta.

Le sue creazioni preziose hanno partecipato a fiere e mostre importanti come la mostra delle Corone del Rosario (Loreto, 2005), Un Ducato tutto d'Oro (Urbino - Senigallia, 2006) e altre rassegne orafe regionali e nazionali.